fbpx

5 passi per raggiungere degli obiettivi nella vita

In cima alla montagna

5 passi per raggiungere degli obiettivi nella vita

5 passi per raggiungere degli obiettivi nella vita 1200 630

  Raggiungere un obiettivo è motivo di enorme soddisfazione personale e sono proprio le soddisfazioni che possono portarci a porci asticelle sempre più alte e migliorare. Ma per raggiungere un obiettivo serve adottare una vera e proprio checklist di azioni preliminari da rivedere e ripassare sempre durante la nostra corsa. Vediamo i 5 passi necessari per raggiungere un obietti, piccolo o grande che sia.

“I nostri obiettivi possono essere raggiunti solo attraverso il veicolo di un piano, nel quale dobbiamo credere ardentemente, e secondo il quale dobbiamo agire vigorosamente. Non c’è altra strada per il successo.” – Pablo Picasso

 

5 passi verso l’obiettivo

Uomo che costruisce

  1. Scegli bene


    Il tuo obiettivo deve essere realizzabile e misurabile. Sembra banale ma devi sapere cosa vuoi, se quella cosa è oggettivamente realizzabile (anche se difficile) e in quanto tempo (ragionevole) vuoi raggiungere l’obiettivo. Capirai che già rispondendo a questi requisiti sei un passo avanti nel pianificare il raggiungimento del traguardo. Attenzione, puoi tranquillamente pensare in grande, puoi realizzare molto più di quello che pensi ma non puoi oggettivamente comprare un mega-yacht domani con 1000€ al mese. Ci siamo capiti?

  2. Scrivilo


    Appuntalo dove sia ben visibile e guardalo ogni mattina. Scrivere gli obiettivi aiuta a fare chiarezza e ci aiuta a non farci distrarre dalle altre
    “cosa della vita”. In altre parole, ricordati che ogni giorno devi fare qualcosa per avvicinarti all’obiettivo e scriverlo ti aiuterà a mantenere le priorità. Se serve metti dei promemoria per darti un ritmo.

  3. Scomponilo e fai un piano


    Se il tuo obiettivo è grande, scomponilo in obiettivi più piccoli in tempi più corti: fai dei checkpoint. Questo ti aiuterà a vedere, di volta in volta, il traguardo più vicino e ti darà il ritmo sul lungo periodo, essenziale per costruire bene.
    Pianifica questi checkpoint appuntando non solo i tempi necessari ma anche gli sforzi e le azioni che ti avvicineranno alla realizzazione. Fai un piano di almeno 3 mesi (a seconda dell’obiettivo) e inizia a seguirlo.

  4. Visualizzalo


    L’hai scritto ma se leggendolo non lo vedi realizzato davanti a te, forse non lo vuoi abbastanza. Intendo dire che devi già pregustare la realizzazione in modo da darti la spinta necessaria a fare la tua azione giornaliera verso la vetta. Non è affatto un esercizio astratto o strano. pensa a tutte le volte che hai pensato: “Se avessi quella macchina…” devi elaborare questo pensiero per sentirti già al volante. Facciamo sempre di questi pensieri usiamoli per correre verso l’obiettivo

  5. Non fare a modo tu


    A meno che tu non sia certo che il tuo modo funzioni ( e solo i risultati lo diranno quindi poca presunzione ;). Porsi obiettivi nella vita è necessario per progredire, per evolvere e, con tutta probabilità, tante altre persone hanno già raggiunto quello che cerchi quindi, banalmente, bisogna copiare loro. Se qualcuno ha già raggiunto il tuo stesso obiettivo c’è poco da fare: LUI HA RAGIONE, impara da lui.

Scopri come raggiungere la tua libertà finanziaria

Oggi puoi,

DAVVERO.

Share via